Pittrice decoratrice, pianista, interior designer, consulente del colore, illustratrice e compositrice.
Questa è brevemente in ordine cronologico la storia del mio percorso di crescita professionale, e dopo venticinque anni di attività mi piace l’idea di potermi prendere con un po’ di leggerezza definendomi musicolorist, neologismo che esprime i miei due elementi naturali fondamentali: suono e colore.
La mia formazione artistica ha preso il via alla metà degli anni Ottanta, periodo in cui ho avuto la possibilità di frequentare l’Istituto d’arte di Padova, un ambiente stimolante che mi ha permesso di apprendere le basi del disegno e della pittura influenzandomi profondamente nella mia futura direzione artistica.
Successivamente, nel 1995, il mio percorso si è arricchito notevolmente grazie all’esperienza formativa presso la scuola di decorazione Van der Kelen Logelain a Bruxelles. Questa istituzione è rinomata per l’insegnamento di tecniche artigianali classiche e per la sua dedizione nel trasmettere i segreti di antiche arti come il trompe l’oeil, ovvero la tecnica di dipingere illusioni ottiche di oggetti tridimensionali su superfici piatte, insieme alla maestria nel creare effetti di finto marmo e finto legno, che imitano fedelmente l’aspetto di questi materiali naturali.
Queste competenze, apprese in una scuola con una così elevata reputazione nel campo della decorazione, mi hanno consentito di sviluppare un occhio critico per i dettagli e una mano abile nella ricreazione di texture e superfici. Il rigoroso allenamento e la pratica quotidiana in queste tecniche sono stati fondamentali nel perfezionare la mia arte e nel definire il mio stile personale. Attraverso la conoscenza acquisita a Bruxelles, ho potuto esplorare nuove possibilità creative e dare vita a spazi che, grazie al trompe l’oeil, si trasformano in scenari illusori capaci di ingannare piacevolmente l’occhio e suscitare meraviglia.
Tra i lavori svolti più significativi c’è la ridecorazione nel 2004 della Sala del Ridotto nel teatro comunale G.Verdi di Trieste, che puoi vedere qui https://www.teatroverdi-trieste.com/it/teatro/sala-del-ridotto/ o anche nel film candidato all’oscar “La migliore offerta” di Tornatore.
Ho curato con l’interior designer Andrea Burroni nel 1999 la progettazione per il restauro e il ripristino degli interni nello storico Hotel Hungaria al Lido di Venezia.
Con Matteo Corvino, interior designer e organizzatore di grandi eventi, ho collaborato negli anni alla realizzazione di numerosi finti marmi e decorazioni a Venezia, tra cui un palazzo rinascimentale appartenuto alla famiglia Mocenigo, che ha ricevuto numerose pubblicazioni su riviste d’interni ed è annoverata su AD tra le 100 case più belle d’Italia.
Nel corso della mia carriera, il tempo è stato un fedele alleato, portando avanti esperienza, affinando la mia competenza e coltivando la mia capacità di ascolto empatico. Queste qualità hanno progressivamente plasmato i miei rapporti con una clientela sempre più esigente.
I miei clienti infatti, con la loro acuta attenzione ai dettagli, nutrono un profondo desiderio di case che riecheggino la loro narrativa personale.
Tali clienti non cercano semplicemente uno spazio in cui risiedere; sono alla ricerca di ambienti pieni di originalità, inondati di tonalità vibranti e che possiedono una corrente sotterranea di raffinatezza che risuoni con le loro personalità individuali. Il mio impegno è sempre stato quello di raccogliere questa sfida, intrecciando trame e tonalità per creare spazi che non siano solo esteticamente gradevoli ma anche profondamente personali, riflettendo le aspirazioni uniche e le sfumature dello stile di vita di ogni cliente.
È l’attenzione a questi dettagli più fini, la capacità di interpretare i desideri inespressi e la passione di infondere ogni angolo con un tocco fantasioso che contraddistingue il mio servizio. L’immaginazione, unita ad un gusto raffinato per il colore e un gusto per l’eleganza, rimane al centro di ogni progetto che intraprendo.
Creare case personalizzate non è solo la mia professione; si trasforma in un mestiere dove ogni tratto, ogni scelta, diventa testimonianza dei gusti distintivi di chi farà propri questi spazi.
QUALCHE COSA IN PIU’ DI ME
Sono nata a Verona e vivo da oltre vent’anni a Trieste, bellissima città affacciata sul mare.
Sono musicista. Diplomata al Conservatorio in pianoforte a 22 anni, dopo una breve carriera concertistica nella musica da camera ho scelto di dedicarmi esclusivamente all’arte pittorico decorativa come lavoro.
Questo non mi ha impedito di continuare a suonare per puro piacere personale tant’è che da una decina d’anni ho iniziato a scrivere musica seriamente arrivando a pubblicare a novembre 2022 il primo disco intitolato Musicolors (prodotto da Epops), con miei brani originali e presente su tutte le piattaforme digitali.
Vivo con la mia magnifica figlia di 18 anni che si alza all’alba per andare a remare.
Ho iniziato da poco più di un anno a fare canottaggio, uno sport che mi emoziona moltissimo.
Ho due gatte per le quali perdo la testa.
Amo cucinare per gli amici.
Se vuoi invece conoscere un po’ più nel dattaglio la mia formazione e alcuni dei lavori più interessanti che ho svolto, qui sotto ti racconto quasi tutto:
- 1991 Diploma all’Istituto d’arte di Padova
- 1994 Diploma in pianoforte al Conservatorio di Padova
- 1994-1995 Esordisco come pianista professionista suonando in alcuni concerti di musica da camera con i Solisti Veneti
- 1996 Bruxelles, Diploma con Medaglia d’argento all’Institut Supérieur de Peinture de Bruxelles Van Der Kelen-Logelain.
- 1996 a Padova partecipo come solista ad una collettiva di musicisti professionisti jazz per un concerto che ha la finalità di una raccolta fondi per l’ospedale di Padova.
- 1996-1997 insegno saltuariamente decorazione a finto legno nella scuola di Olimpya Dotti a Roma
- Dal 1997 al 2001 a Padova inizia la mia formazione come progettista d’interni con Andrea Burroni, artista, art designer e critico d’arte. Grazie alla collaborazione con questo maestro, ho l’opportunità di fare pratica e misurarmi su progetti a budget alto e destinati a una clientela estremamente esigente.
- Dal 1997 al 2001 Hotel Hungaria al Lido di Venezia: seguo con lo studio Andrea Burroni, di cui sono diventata anche socia successivamente, la progettazione degli interni e assumo la direzione del cantiere per il recupero dello storico albergo.
- Dal 1997 a Venezia, collaboro occasionalmente con Matteo Corvino designer, architetto d’interni e famoso organizzatore di eventi, spettacoli teatrali e feste straordinarie.
- 2001 Trasferimento a Trieste
- 2002 Figaro Madame di Parigi pubblica un articolo sul palazzo veneziano Mocenigo, nel quale ho dipinto numerosi finti marmi, finti legni e decorazioni varie. Il progetto di restauro e interior design è curato dall’architetto d’interni Matteo Corvino
- 2003-2004 Teatro Comunale Giuseppe Verdi a Trieste: mi viene affidato l’importante incarico di realizzare tutte le decorazioni a parete e dipingere a finto marmo il colonnato all’interno della prestigiosa “Sala del Ridotto” (ben visibile nel film “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore).
- 2005 nasce mia figlia e decido di interrompere la mia attività temporaneamente e di aprire un B&B.
- 2009 Hotel Chalet du Lys a Gressoney: realizzo le decorazioni di tutte le stanze.
- 2012 Festival di musica antica Wunderkammer a Trieste: per la rassegna dei concerti del festival, insieme alla clavicembalista Paola Erdas, il liutista Fabio Accurso e l’attore Gualtiero Giorgini mettiamo in scena l’opera teatrale “Gli amanti di Sanvincenti”, in cui mi esibisco in una performance pittorica e musicale dal vivo.
- 2012 Casa di produzione Torre di Radmila Gordic: mi occupo delle scene del corto “9×9”, presentato successivamente nel 2013 al festival del Cinema a Cannes.
- 2014 Gorizia: ricevo il Premio Internazionale alla Carriera “Donna di Fiori…nelle tradizioni”
- 2015 sotto la guida del Maestro Stefano Bellon, inizio a studiare composizione musicale.
- 2016 Londra: lavoro per committenza privata dove ho curato la scelta delle tinte murali dell’intera casa e realizzato diverse decorazioni, finte boiserie e cieli.
- 2018 Miami: lavoro per Carnival Corporation. Ho curato il restauro di numerose vetrate dipinte all’interno di una nave da crociera.
- 2019 Mostra personale nell’Atelier di Oriana Neri, sartoria di alta moda, a Bologna, e al centro Jonas di Trieste: espongo le prime creazioni del mio nuovo progetto creativo “Scenografie d’interni”
- 2019 Bologna: realizzo le illustrazioni che raccontano il mood dell’architetto Rebecca Frisoli, visibile nel suo sito https://www.rebeccafrisoli.com/mood
- 2020 Bologna: progetto e realizzo per Luca Cordero di Montezemolo la decorazione di un soffitto all’interno di una sua residenza privata.
- 2020 Firenze: collaboro con l’artista Eva Germani alla realizzazione di una decorazione murale nella nuova ala del Velona’s Jungle Charme Hotel.
2022 Ho l’opportunità e l’onore di lavorare con il bravissimo decoratore genovese Fabio Prati con il quale realizzo per la Chiesa Beata Vergine del Rosario di Trieste in pieno stile barocco, una pala d’altare di dimensioni spettacolari rappresentante l’ultima cena.
2022 Esce il mio disco Musicolors con brani inediti scritti e suonati da me ed edito da Epops. Lo puoi ascoltare qui